top of page
Credits:
Client: Premio Custode dell'Ambiente Sicilia 2025
Designer: Antonio Calcagno
Agency: Sullaluna - Catania
Patrocini: Regione Sicilia, ARPA Sicilia
Organizzato: Expo Eventi



CUSTODE DELL'AMBIENTE


Il Premio Custode dell’Ambiente è un riconoscimento istituito nel 2025 dall’Regione Siciliana, in collaborazione con ARPA Sicilia, per valorizzare persone, imprese, enti, associazioni, comunità e iniziative che hanno operato concretamente per la tutela del territorio e la sostenibilità ambientale in Sicilia. Il segno nasce dal desiderio di rappresentare il legame con la natura e la sua forza vitale.
Ispirato al premio fisico e al riccio di terra/mare, il logo unisce forme organiche e ritmo geometrico in una struttura radiale che richiama espansione ed energia. La palette verde e blu comunica equilibrio, crescita e sostenibilità, trasformando il premio in un simbolo vivo e riconoscibile del rispetto per l’ambiente.



Affissioni stradali – concept e proposte
Queste affissioni rappresentano alcune proposte creative sviluppate per la comunicazione del Premio Custode dell’Ambiente Sicilia. Si tratta di mockup e simulazioni di affissione urbana, pensate per mostrare al cliente l’impatto visivo del sistema grafico in contesto reale. Le proposte non sono state poi utilizzate nella comunicazione ufficiale, ma fanno parte del percorso progettuale e del lavoro di esplorazione visiva svolto per il brand.

bottom of page